Libera Libido
Ciao, per poter partecipare attivamente alle discussioni, devi essere registrata.
La registrazione è gratuita!
Dopo la registrazione ti invito a presentarti nell'apposita sezione "un po' di noi" prima di rispondere alle discussioni o aprirne di nuove.
Saremo liete di accoglierti nella nostra comunità!


Unisciti al forum, è facile e veloce

Libera Libido
Ciao, per poter partecipare attivamente alle discussioni, devi essere registrata.
La registrazione è gratuita!
Dopo la registrazione ti invito a presentarti nell'apposita sezione "un po' di noi" prima di rispondere alle discussioni o aprirne di nuove.
Saremo liete di accoglierti nella nostra comunità!
Libera Libido
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si può imparare l'orgasmo??

+2
stefybonsai
Stefy (Bauby)
6 partecipanti

Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Stefy (Bauby) Gio Lug 05, 2012 11:16 am

Interessante articolo su medicitalia della dott. Valeria Randone

Moltissime donne, durante la loro crescita psico-sessuale, sperimentano la sgradevole e confusiva sensazione correlata all'incapacita' di raggiungere l'orgasmo. Per molte sembra un miraggio, per altre rappresenta un faticoso percorso ad ostacoli, tra auto-erotismo e coppia, per altre ancora un'obbligatoria finzione per evitare destabilizzanti ed inquietanti liti con il partner, per altre ancora la soluzione migliore e' la rinuncia.

L'orgasmo femminile, proprio per la sua caratteristica di interiorita', viene detto "orgasmo di mucosa", molto differente sia per modalita' che caratterizzano il suo raggiungimento, che per intensita', da quello maschile, detto invece "d' organo".

L'orgasmo femminile, da cosa dipende?
E' un problema di istinto o di esperienza?
La razionalita' entra in conflitto con l'istintualita'?
Dipende da partner esperti ed empatici o correla con possibili capacita' amatorie maschili?
La percentuale di donne che soffrono di "anorgasmia coitale" e' in crescente aumento, ma è veramente raro che questa disfunzione correli con patologie organiche o anomalie degli organi genitali.

Il piacere si impara
La conoscenza di se', l' educazione emozionale e sessuale, sono sicuramente i pre- requisiti per il raggiungimento di un buon rapporto con la propria fisicita', sensorialita', sessualita' ed immaginario erotico.

La donna non nasce orgasmica, ma orgasmica diventa. L'orgasmo femminile non e' meccanico ed idraulico, ma necessita di un percorso di conoscenza profonda di psiche- soma e relazione in cui abita. Molte donne mi scrivono afflitte e sconfortante, dicendomi che fare l'amore dovrebbe esser qualcosa di istintivo, di naturale, di fisiologico, ma in relata' non e' affatto cosi'.

Una donna che non si conosce sessualmente, che non conosce la geografia corporea del proprio piacere, ma spera ed immagina che l'uomo lo possa fare per lei, coltiva false e vane aspettative .

La finzione poi, cosi' come la classica cefalea evitante l'intimita', non fanno altro che rinforzare la problematica. Una chiara ed empatica comunicazione, sulla sessualita' e sul piacere, credo sia la strada maestra per poter coinvolgere il partner, verso la scoperta del piacere di coppia.

Considerazioni conclusive e falsi miti correlati alla sessualita' femminile:
La risposta orgasmica e' condizionata dalle pregresse relazioni di coppia, il passato relazionale e sessuale di ogni donna, crea funzionali o disfunzionali " apprendimenti sessuali ", che il corpo e psiche poi, tenderanno a riproporre come copioni gia' collaudati.
Il partner, se pur attento, empatico e navigato sul piano sessuale, da solo avra' difficolta' a far raggiunge l'apice del piacere alla propria donna, necessita di essere giudato ed indirizzato, almeno all'inizio dell'intimita'.
Dare a lui il peso e la responsabilita' del piacere femminile, e' un processo di deresponsabilizzazione, che avviene spesso sotto le lenzuola.

L'amore, se pur un afrodisiaco potente, puo' facilitare il desiderio sessuale, innalzando la colonnina del barometro verso l'alto, ma non correla con l'orgasmo.
Spesso, invece, il livello elevato di coinvolgimento, le elevate aspettative correlate al rapporto, il desiderio di compiacere l'altro e di donare a lui il proprio orgamo, crea nelle donne una possibile " paralisi emotiva e sessuale" .

Non esiste differenza tra orgasmo vaginale, creduto in passato di serie A ed orgasmo clitorideo, vissuto e letto come di setie B.
Stefy (Bauby)
Stefy (Bauby)
Admin

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.11.11
Località : Colline del Monferrato

https://liberalibido.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da stefybonsai Sab Lug 07, 2012 11:09 am

Bauby ha scritto:
La donna non nasce orgasmica, ma orgasmica diventa. L'orgasmo femminile non e' meccanico ed idraulico, ma necessita di un percorso di conoscenza profonda di psiche- soma e relazione in cui abita. Molte donne mi scrivono afflitte e sconfortante, dicendomi che fare l'amore dovrebbe esser qualcosa di istintivo, di naturale, di fisiologico, ma in relata' non e' affatto cosi'.

Il partner, se pur attento, empatico e navigato sul piano sessuale, da solo avra' difficolta' a far raggiunge l'apice del piacere alla propria donna, necessita di essere giudato ed indirizzato, almeno all'inizio dell'intimita'.
Dare a lui il peso e la responsabilita' del piacere femminile, e' un processo di deresponsabilizzazione, che avviene spesso sotto le lenzuola.

Interessante study grazie bauby!
stefybonsai
stefybonsai

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da BlackMoon Ven Ago 10, 2012 8:08 pm

Io non riesco a raggiungere l'orgasmo tramite coito, probabilmente perchè non so quale posizione assumere e come essere stimolata.
Inoltre non c'è abbastanza tempo per imparare con lui naturlamente bacio ... quindi mi chiedo, con un vibratore o meglio un fallo semplice potrei imparare come mi piace e ad avere l'orgasmo?
Ultimamente poi mi piace solo farlo a pecorina, mi sembra che sto perdendo sensibilità Si può imparare l'orgasmo?? 3334660590

BlackMoon
BlackMoon

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Uccia Sab Ago 11, 2012 8:54 am

Io sono d'accordissimo con la dottoressa Randone Razz

Noi donne dovremmo imparare ad ascoltare le "sensazioni" che ci dà il nostro corpo durante un coito, non "cercare" ma "ascoltare", la frenesia di cercare un orgasmo vaginale che non arriva può diventare fonte di disagio per una donna e a lungo andare rovinare il rapporto con il proprio corpo e con il partner.... secondo me affraid

Provare posizioni e movimenti differenti, prendersi il tempo di giocare assieme per sperimentare e poter così scoprire cosa più ci piace e fa provare piacere...
Per esempio nella posizione classica del missionario sollevare un pò il bacino (oppure si consiglia di mettere un cuscino sotto il sedere)

La comunicazione tra i partner, poi, è fondamentale, dobbiamo dirlo noi cosa ci piace e cosa noi.... lui non può saperlo, e soprattutto se lui si muove in un determinato modo che a noi non piace ma non lo diciamo......lui continuerà a credere di fare bene e noi sempre più deluse....
Io ci ho impiegato un pò a capire come funzionavo Shocked rido di gusto gliene dico 4 rido di gusto
ma quando lo scoprirai vedrai che sarà stupendo!!!

Provare con un sex toy sarà sicuramente divertente e produttivo cheers cheers cheers pig
sono un valido strumento per imparare a conoscere il proprio piacere...da usare sola o con il partner Razz Razz
oltre che un gioco ovviamente.....


Tienici informate sugli sviluppi tongue Laughing Laughing
Baci e buon week end!




Uccia
Uccia

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 51
Località : Ventimiglia

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da triangolo83 Mar Ago 14, 2012 3:52 am

Io da 7 anni a questa parte solo orgasmo clitorideo....e per fortuna prima con gli altri partner neanche quello, non sapevo nemmeno cosa fosse...però devo dire con sincerità che è il mio sogno riuscire ad avere anche un orgasmo vaginale, giusto per sapere che differenza c'è, se c'è una differenza, con quello clitorideo, ma le abbiamo provate davvero tutte, ma niente nemmeno durante il triangolo con altri uomini...uffa!
triangolo83
triangolo83

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Stefy (Bauby) Mar Ago 14, 2012 9:24 am

triangolo83 ha scritto:Io da 7 anni a questa parte solo orgasmo clitorideo....e per fortuna prima con gli altri partner neanche quello, non sapevo nemmeno cosa fosse...però devo dire con sincerità che è il mio sogno riuscire ad avere anche un orgasmo vaginale, giusto per sapere che differenza c'è, se c'è una differenza, con quello clitorideo, ma le abbiamo provate davvero tutte, ma niente nemmeno durante il triangolo con altri uomini...uffa!


Non so se ti possa servire, il trucco per me è un po' quello di arrivarci molto vicino e smettere..sale il desiderio e ricomincio.....sono eccitatissima e smetto.....dopo un paio di volte vengo in men che non si dica....
Stefy (Bauby)
Stefy (Bauby)
Admin

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.11.11
Località : Colline del Monferrato

https://liberalibido.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Ospite Mer Ago 29, 2012 3:51 pm

Non ci crederete mai (e in effetti fatico anche io a crederci): ho avuto un orgasmo durante la penetrazione! sunny

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da RossoSangue88 Mer Ago 29, 2012 4:25 pm

Foll3ttocanoro ha scritto:Non ci crederete mai (e in effetti fatico anche io a crederci): ho avuto un orgasmo durante la penetrazione! sunny
cheers

RossoSangue88

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da BlackMoon Gio Ago 30, 2012 8:00 pm

Foll3ttocanoro ha scritto:Non ci crederete mai (e in effetti fatico anche io a crederci): ho avuto un orgasmo durante la penetrazione! sunny
E com'è ??? descrivi!!!!!!

applauso applauso applauso applauso applauso
BlackMoon
BlackMoon

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Ospite Ven Ago 31, 2012 8:47 am

Nel mio caso bagnato... molto bagnato Rolling Eyes a livello di sensazioni direi che è profondo, con forti contrazioni vaginali e rispetto alla stimolazione clitoridea diretta è più lontano... cioè è come se partisse da dentro per arrivare fuori, in superficie mentre quando è stimolato direttamente il clitoride si estende dall'esterno fino al resto del corpo. E' difficile spiegarlo però!
l'ho avvertito come se si espandesse lentamente mentre di solito sono orgasmi abbastanza esplosivi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Si può imparare l'orgasmo?? Empty Re: Si può imparare l'orgasmo??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.